Matrimonio a tema: Il profumo dei libri alle tue nozze!

matrimonio a tema

State cercando un tema per il vostro matrimonio? Recentemente abbiamo letto un articolo di LeiTv che esordisce dicendo: "Un matrimonio non è originale se non è a tema." . Non sappiamo se questo è vero oppure no. Quello che sicuramente possiamo dire è che un matrimonio è autentico ed entusiasmante se il tema scelto rispecchia l'essenza degli sposi e quindi voi! Al contrario, se scegliete un tema a caso leggendo una rivista perchè sembra bello e "fa figo" senza avere nessuna affinità con il soggetto, molto probabilmente avrete lo stesso un matrimonio "spettacolare" ma poco veritiero, poco reale e a tratti magari anche "stonato"!
Perciò quello che vi chiediamo ora è: siete amanti della lettura? Macinate libri come se fossero volantini del supermercato? Siete tra quelle o quelli che appena comprano un libro ne devono annusare l’odore? Condividete con il vostro lui/lei questa passione? Se la risposta a tutte queste domande è sì, beh, allora questo è proprio il tema per il vostro matrimonio!
Il libro diventa protagonista delle vostre nozze! Come?
Partiamo dalle PARTECIPAZIONI…tutto inizia da qui e dalla scelta della data! Potete spedire degli inviti studiati ad hoc e a forma di libro, o meglio ancora e molto più originale, spedire uno “story book” della vostra storia, oppure delle partecipazioni vintage scritte a macchina!

oppure potete farvi personalizzare dei segnalibri con delle vostre foto o semplicemente con delle decorazioni grafiche in stile con il matrimonio. In questo articolo vi proporremo in diverse occasioni il "segnalibro" perchè potete utilizzarlo in diverse situazioni ma non consigliamo di riproporlo più di una volta. Magari potete sceglierlo al massimo per un paio di soluzioni ma non ripetevi troppo!

Per il gran giorno, poi, curate ogni dettaglio… prendiamo ad esempio il TABLEAU DE MARIAGE, avete l’imbarazzo della scelta! Potete raggruppare alcuni libri con il nome degli invitati scritto nel segnalibro e l'identificazione del tavolo potrebbe essere semplicemente un numero o il nome dei libri più famosi...

Oppure potete allestire una vecchia porta o una finestra con dei fili dove vengono appesi con delle mollettine i bigliettini dei tavoli. Quest’ultimi possono essere identificati, ad esempio, con il nome dei vostri libri preferiti magari con la foto della copertina!  

Ed il CENTROTAVOLA?  Dipende sempre un po’ dallo stile e dal luogo del matrimonio. Se avete scelto una location ed un allestimento un pò più "chic" questa potrebbe essere una buona idea per il vostro matrimonio a tema libro.

Se invece avete scelto un'ambientazione un pò più rustica e shabby-chic queste potrebbero fare al caso vostro.

Veniamo ora alle BOMBONIERE... cosa potete regalare di veramente unico e originale in questo matrimonio a tema libro? Vi diamo dei piccoli suggerimenti che potete personalizzare a vostro piacimento...

Perché non regalare proprio dei libri, magari in forma economica o tascabile, uno diverso dall’altro? Oppure per abbattere i costi potete cercare nei mercatini tra i nuovi "datati" e gli usati in buono stato e rilegarli voi dando sfogo alla vostra creatività!

Oppure nominare ogni libro… ad ognuno il suo, scegliere e abbinare quindi un libro ad ogni invitato (o a famiglia), in base ai loro gusti e alle loro caratteristiche! E’ vero, è un lavoro molto più lungo ma sicuramente gli ospiti apprezzeranno moltissimo questa personalizzazione della bomboniera perchè sarà frutto di un pensiero, di una scelta fatta con il cuore!

E ancora… un’altra idea, meno laboriosa, perché i libri saranno tutti uguali, ma sempre originale e personalizzata. Visto che siete amanti della lettura forse lo siete anche della scrittura…e allora… perché non scrivere qualcosa di vostro pugno direttamente per i vostri parenti e amici? Magari qualcosa che parli di voi, della vostra storia o magari qualcosa di più ironico e spiritoso che serva anche per ringraziare gli ospiti per essere lì a testimoniare la vostra felicità!!! Confezionateli in modo unico e originale e il gioco sarà fatto…difficilmente un dono così andrà a finire nel dimenticatoio!

Accompagnate il vostro libro bomboniera con un segnalibro con i vostri ringraziamenti e, se volete, con una dedica nella prima pagina.

Se l'idea del segnalibro vi piace, eccone un altro utilizzo: invece di inserirlo all'interno del libro bomboniera potete metterlo direttamente a tavola come SEGNAPOSTO con i vostri ringraziamenti per la partecipazione alla festa e un messaggio personalizzato per i vostri cari!

E se proprio l'idea del segnalibro come segnaposto non vi piace o preferite usarlo in altre situazioni allora vi diamo noi un'idea veramente particolare per il vostro segnaposto. Invece di fare il solito MENU da posizionare al centro del tavolo perchè non farne un segnaposto, a ciascuno il suo, magari inserendolo nel tovagliolo con un rametto di pianta aromatica, oppure stamparlo direttamente sul sacchettino del pane....ovviamente scrivendo il nome dell'invitato, altrimenti che segnaposto sarebbe?!?!?

Ultimo piccolo dettaglio.... Visto che ci saranno diversi libri in giro, tra tableau de mariage, centrotavola e bomboniere  vi consigliamo di non fare il classico GUESTBOOK. Sì, parliamo del libricino dove gli ospiti scrivono un pensiero, una dedica, un augurio speciale agli sposi. Se non volete rinunciare ad avere questo ricordo di quel giorno allora fatelo aggiungendo un tocco vintage allestendo un tavolino dove posizionare una vecchia macchina da scrivere funzionante con diversi fogli a disposizione che in un secondo momento, post matrimonio, rilegherete e lo farete diventare il libro del vostro matrimonio!

Non dimenticate di inserire qua e là, dove possibile, qualche citazione di libri più o meno famosi e che rispecchiano la vostra filosofia di vita. E, a proposito di citazioni, vi lasciamo con una delle nostre preferite:

Ci sono certi sguardi di donna che l’uomo amante non iscambierebbe con l’intero possesso del corpo di lei.
Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza non sa la più alta delle felicità umane.
Dopo, nessun altro attimo di gioia eguaglierà quell’attimo.

Gabriele D'annunzio - Il Piacere

 
 

Speriamo di esservi stati utili per organizzare il vostro matrimonio a tema libro. Se ancora non siete convinti che questo sia il "motivo" giusto per il vostro matrimonio, potete leggere questo articolo di "Wedding Wonderland" che racconta di un Real Wedding ispirato ai libri

 

E se pensate di non riuscire a fare tutto da soli,
contattate uno dei nostri Wedding Planner 
Saranno sicuramente felicissimi e soprattutto prontissimi ad aiutarvi nell'organizzazione del vostro matrimonio a tema!

Ci sentiamo alla prossima e non dimenticate di commentare e condividere i nostri articoli!

Categorie: 

Commenta con Facebook