Sposarsi a Natale: poetico e chic!

matrimonio a natale

Scegliere di sposarsi sotto Natale significa tuffarsi in un mondo incantato, circondati da luci, abeti, stelle di natale e decori luccicanti tipici di questo periodo dell’anno! Una scelta particolare, ricca di bellezza e poesia, ideale per chi ama il romanticismo dei paesaggi innevati e delle atmosfere calde e luminose.

Ecco quindi alcune idee che doneranno eleganza ed originalità  al vostro giorno speciale.

AUTO E TRASPORTI

Iniziamo subito con il mezzo che dovrà trasportare gli sposi. Le idee sono diverse. Si potrebbe optare per un maggiolino decorato con pacchetti natalizi disposti sul portapacchi, oppure per un’auto vintage decorata con tante lucine bianche, assolutamente d’effetto per chi si sposa di sera. Un’altra idea simpatica che potete adottare è quella di adornare il vostro mezzo di trasporto con una ghirlanda verde, tipica del Natale, abbellita magari da un bel nastro rosso. Di grande effetto e particolarmente in tema la scelta di una carrozza trainata da cavalli, anch'essa addobbata con ghirlande e nastri rossi: un modo davvero romantico per arrivare al luogo della cerimonia (per i trasporti clicca qui).

ABITO DA SPOSA, PAGGETTI E DAMIGELLE

Nonostante la stagione, non vi sono regole particolari per la scelta dell’abito, quindi ogni sposina potrà seguire i propri gusti nelle forme e nello stile purché abbini all’abito anche una spola, uno scialle o un cappotto per coprirsi quando esce all’aperto. Precisato questo, va ricordato che comunque ci sono delle opzioni originali e particolarissime, che solo chi si sposa in questo periodo dell’anno può permettersi. Ad esempio si può scegliere un abito con manicotti e cappucci in pelo bianco, molto adatti alla circostanza. Oppure optare per un lungo mantello bianco con cappuccio, come quello delle principesse nelle favole! L'abito corto è particolarmente chic e molto adatto a chi sceglie di non sposarsi in chiesa. Il modello in pizzo della foto ne è un esempio raffinato ed elegante (ecco gli abiti da sposa e gli accessori più belli).

 

Per quanto riguarda i colori, il rosso è d’obbligo: si potrebbe osare direttamente con quello dell’abito o semplicemente con una fascia di questo colore in vita, oppure un tocco rouge fra i capelli o nel bouquet, o ancora scegliendo abiti rossi per le damigelle. Chi volesse invece mantenere dei toni più delicati potrebbe optare per il sempre eterno total white, il grigio perla, il verde chiaro (ma anche il verde bottiglia sarebbe perfetto), il rosa pallido o l'oro chiaro. I paggetti e le bambine potranno indossare abiti bianchi con qualche tocco di colore se lo si preferisce e spargere petali bianchi e rossi prima dell'arrivo della sposa.

MAKE UP E ACCONCIATURA

Il viso della sposa dovrà essere particolarmente luminoso, ma anche etereo e sofisticato. Il trucco dovrebbe essere quindi leggerissimo, come quello di una fata dei boschi ma potrebbe accendersi in modo particolare sugli occhi, con sfumature calde e decise, e sulla bocca, perfettamente in tema se si si tinge di un bel rosso acceso. Fra i capelli una coroncina di fiori, un tocco di rosso o intrecci morbidi e romantici (qui puoi trovare le professioniste del make up nelle Marche).

BOUQUET, ADDOBBI, RICEVIMENTO

Gli addobbi del periodo natalizio prevedono fiori bianchi possibilmente abbinati a nastri colorati: il rosso è naturalmente protagonista, ma anche tanto verde, l'argento e l'oro per chi ama lo scintillio dei giorni di festa; si può osare anche con il viola, l’indaco e il blu.

Immancabili saranno le stelle di natale rosse o bianche, con le quali si possono creare suggestivi angoli fioriti. Il bouquet e gli addobbi comunque faranno pendant e, in entrambi i casi, utilizzare bacche, pigne, rami di pino, agrifogli, vischio, edera o eucalipto per dare all’ambiente e ai bouquet il tocco particolare tipico del Natale, è assolultamente un must. Ghirlande verdi o decorate a tema e ricche di lucine potranno essere usate in abbondanza sia per la cerimonia che per il ricevimento.

All’entrata della chiesa o nell’ambiente del ricevimento sarebbe perfetto posizionare uno o più abeti decorati come alberi di Natale, sempre seguendo il tema e i colori scelti per il vostro matrimonio (clicca qui per contattare le fioriste migliori e realizzare per il tuo matrimonio addobbi da sogno).

Le tavolate saranno ricche di candele, anche di giorno, e seguiranno il tema scelto per il bouquet e la cerimonia. Si possono utilizzare palle ricoperte di gissofila e rendere più suggestiva l’atmosfera con lucine bianche che avvolgono colonne, composizioni, tavoli…

La musica suggerita è quella di pezzi natalizi evergreen arrangiati in stile jazz o swing che costituiranno il sottofondo perfetto per il ricevimento e per il primo ballo degli sposi (ecco chi puoi contattare per la musica del tuo matrimonio).

IDEE PARTICOLARI

Si possono utilizzare stivaloni di pelo per divertirsi con gli amici o per fare servizi fotografici all’aperto in mezzo alla neve. Infine, per le bomboniere, potrete scegliere scatoline da mettere sotto un abete a mo’ di piccoli regali per i vostri ospiti. E non dimenticate di visitare il nostro portale: www.matrimonionellemarche.comMolti dei nostri fornitori offrono promozioni speciali per chi li contatta dal sito!

 

 

 

 

 

Categorie: 

Commenta con Facebook