Guest Book: 7 idee per avere un ricordo originale da appendere in casa!

Guest Book Matrimonio

Chi non li ha mai visti ai matrimoni? I Guest Book sono normalmente sottoforma di libri dove gli ospiti sono invitati a lasciare una dedica per gli sposi ...o semplicemente una firma che ricordi agli sposi che erano presenti.

Guest Book: dalla tradizione all'innovazione!!! 

Sono andata alla ricerca di come nasce il Guest Book e qual è il suo significato... per capire insomma se è un'idea "modaiola" oppure ha una tradizione dietro. Quello che ne è venuto fuori leggendo anche un  sito inglese che si chiama "Ocean Breeze" è che "il libro degli ospiti del matrimonio era una volta una necessità legale. Storicamente, tutti quelli che partecipavano a un matrimonio dovevano effettivamente essere testimoni dell'unione e dovevano firmare il documento di matrimonio. Quando ciò non era più necessario, il libro degli ospiti apparve e divenne un meraviglioso promemoria per gli sposi di chi partecipò al loro matrimonio." 

Perciò quello che nasce come "libro dei testimoni" diventa più ampiamente "libro degli ospiti" dove tutti possono lasciare una dedica,  un consiglio, un augurio o semplicemente una firma che testimonia il loro affetto e la loro presenza nel giorno più importante per la vita degli sposi.

Oggi, però, non ti parlerò di Guest Book tradizionali...ma veri e propri ricordi da appendere, quindi "POCO BOOK" e "MOLTO GUEST"! wink . Ne ho trovati veramente di belli e volevo condividerli con te e ispirarti nella scelta di questo dettaglio che può fare la differenza al tuo matrimonio. Sì perchè ce ne sono veramente tanti e alcuni possono anche far divertire e creare del vero e proprio intrattenimento.

1. Guest Book con impronte digitali

Idea molto carina, economica, divertente e creativa... ma con dei kleenex a portata di mano! Se ne trovano di tutti i gusti e colori in giro su internet. Puoi infatti scegliere il soggetto,  tra alberi con foglie, oppure sposi con mongolfiere, cuori e palloncini,oppure elefanti con palloncini etc... Puoi scegliere anche, tra i vari pantoni offerti, le varie combinazioni di colori a te più congeniali (ricorda che lo devi appendere e quindi puoi optare per colori più in linea e in tonalità con le tue pareti!)

 

 

 

2. Guest Book 3D

Veri e propri quadri in rilievo, solitamente rappresentante l'albero della vita con cuori o foglie da dedicare e firmare. Il rilievo è fatto di legno o di carta. Anche qui la spesa non è eccessiva (va dai € 40 in su più o meno,  dipende solitamente da quanto è grande il quadro e dal numero di invitati e quindi quante fogli, cuori etc...devono essere presenti!)

Source: Etsy- Happy Project Shop

Source: Amazon

Source: Etsy- Suzy Shoppe

3. Guest Book con foto e photo booth

Beh, cosa dire.. questi sono veramente divertenti e fanno da intrattenimento alla festa. Basta mettere a disposizione una polaroid e tutto viene da sè! Puoi anche unire il servizio - animazione di Photo Booth alla realizzazione del Guest Book...così penseranno a tutto loro!

Source: Spectacular Vintage Events

 

Source: MazelMoment and Stylemepretty

 

Source: Bride and Breakfast and Revival Photography

 

Photo Party - Photo Booth 

 

4. Quadri firmati come Guest Book

Semplici ma bellissimi quadri firmati dai tuoi invitati. Anche qui... per tutti i gusti e tutti i soggetti! Anche qui costo che non dovrebbe superare le 100 euro... anche se dipende molto dalla grandezza, dalla cornice etc...

Source: Etsy-Once up on a Paper

 

Source: Miss HobbyHolly Stark Photography - Etsy-Inspired Art

 

Source: Not On The High Street - Bird & Key

5. Puzzle

Originali puzzle da comporre...ma ancor prima da dedicare! L'invito degli sposi agli ospiti recita: "Senza di te, il nostro puzzle è incompleto! " Molto carino anche questo. Che ne dici?

Source: theweddingofmydreams

 

Source: Pretty Personalised Etsy:MemoryLanePuzzles

Source: Havoly

6. Quadri fatti a mano

Sono sempre quadri da firmare, dedicare o da inserire le impronte digitali, ma sono veramente particolari perchè fatti a mano...originali, unici, fatti proprio per gli sposi.Così, se sei un'artista o conosci qualcuno che può rendere "unico" il tuo "pezzo" ecco qui alcune idee per trarre ispirazione! Se ti piacciono proprio questi, puoi acquistarli direttamente nei link che trovi perchè vengono fatti su ordinazione.

Source: Hand Painted Weddings - Rock N Roll Bride 

Source: Twiggy Originals

7. Oggetti a tema da appendere come Guest Book

Questa forse è l'idea più originale di tutte! Se hai organizzato un matrimonio a tema, in base a questo puoi scegliere un oggetto che sai già ti piacerà appendere nella tua nuova casa e che porterà le firme e le dediche dei tuoi cari. Solo per darti un'idea te ne facciamo vedere alcune a tema marino e musicale!

Source: Wedding Chicks

 

Source: Project Nursery

Source: Wedding Wire

Source: Hi-Fi Weddings

 

Ok ma come faccio ad averli? Ricorro al "Fai da te" o......

Come tutte le cose puoi optare di decidere da sola/o e ordinarli girando un pò su internet oppure, la cosa migliore che puoi fare è affidarti ai professionisti che ti possono aiutare a idearli, crearli, ordinarli e/o confezionarli. Puoi scegliere tra i seguenti fornitori:

 

Wedding Planner

Bomboniere

Partecipazioni

Photo Booth (per il numero 3)

 

Ecco qua... abbiamo finito! Ti sono piaciute queste idee per il tuo Guest Book di matrimonio? Ovviamente questi sono solo degli spunti...non mettere limite alla tua creatività e facci sapere come hai realizzato il tuo Guest Book! 

 

 

 

Commenta con Facebook

Altri articoli che potrebbero interessarti