Un matrimonio marchigiano sotto l'albero! I 6 elementi che lo renderanno unico, parola di esperti!

matrimonio a natale

Chi non ha mai sognato un matrimonio nel giorno più romantico e intimo dell'anno? Alzi la mano! Se non altro per non decidere : "Vigilia con i miei e natale con i tuoi"!!! Eh sì questi sono i discorsi che iniziamo pressappoco in tutte le famiglie tra fine novembre e inizio dicembre... appena spuntano i primi addobbi per le strade... Sai che sorpresa invece quest'anno ... riuniamo tutti, parenti, amici, vicini,  gatto, cane,  pesciolino rosso (quello sì che mi ci dice con gli addobbi!!!)... tutti insomma e ci sposiamo a Natale! No, non è il titolo del solito cinepanettone! Ma è il tuo matrimonio, quello che vivrai se deciderai di sposarti proprio il giorno dove l'amore, l'affetto e i buoni sentimenti trionfano per tutti! 

Anche "Sposi Magazine" recentemente in un suo articolo ha scritto che :"Il matrimonio a Natale –o giù di lì! –è sempre di meno un fenomeno “raro” e sempre di più un’opzione che piace ai futuri sposi. Aumenta, infatti, il numero di chi decide di dirsi “Sì”sotto il vischio o tra grandi pini addobbati a festa come nella migliore tradizione. Sarà per le atmosfere ovattate e romantiche, che richiamano alla mente quella voglia di calore tipica dell’amore, sarà perché –ad oggi –sposarsi in inverno permette di risparmiare sul budget accedendo a location e servizi altrimenti inavvicinabili, ma sposarsi in inverno ha di certo due punti di forza."

Anche noi, effettivamente, abbiamo già scritto un articolo sul Matrimonio a Natale (che puoi consultare qui) ma quest'anno vogliamo darti di più, vogliamo offriti un vero matrimonio marchigiano, vogliamo fartelo vedere con gli occhi di chi questa esperienza l'ha vissuta e la vive direttamente, da chi ogni anno se ne occupa da esperto del mestiere, da chi quel clima lo respira e lo assapora con tutti i suoi colori, odori, sapori e con tutti i sentimenti che si vivono in quegli attimi compresi la frenesia e lo stress che un evento del genere comporta!

Matrimonio a Natale: la festa nella festa!

Un evento nell'evento, una festa nella festa, praticamente un effetto matrioska! E' insieme natalità e l'inizio di una nuova vita.... sembra retorica ma non è così. Un giorno dove il bianco del Natale si fonde con il bianco del Wedding ed è un "Total White!" o, per chi sa osare, un misto di  bianco e rosso, colore per eccellenza del Natale, simbolo di vitalità, di nascita religiosa e di rinascita pagana. Ma la vita non è sempre bianco o nero, giusto?! o in questo caso bianco o rosso...ci sono anche tutta una scala di grigi, di oro, di argento, di verde, di rosa cipria, di azzurro polvere, di tutti quei colori "indefiniti" e sfumati che nulla hanno da invidiare al bianco ghiaccio! E' solo una questione di gusti, di stile, di scelta su quale sarà il mood del tuo matrimonio! E' una questione di personalizzazione dell'evento che si viene a creare ogni singola volta che si progetta a tavolino un matrimonio.

Perciò ecco qui i 6 consigli per la riuscita del tuo matrimonio natalizio:

1. L'Abito e l'accessorio giusto : il consiglio di "La Sposa Boutique"

Come accade per tutti i matrimoni e in qualsiasi stagione, l'abito è l'elemento più "chiacchierato" dell'evento. Ci hai mai fatto caso? Appena torni a casa da un matrimonio, ti chiedono "Com'era il vestito della sposa?" seguito da "cosa avete mangiato?". L'abito della sposa ha, quindi, un ruolo da protagonista indiscusso e, in un matrimonio invernale, anche gli accessori sono altrettanto importanti per il tuo look nuziale. Sentiamo, quindi, il parere di Velia Cervigni, titolare dell'atelier "La Sposa Boutique" a Passo di Treia, che veste le spose da ormai 40 anni! 
"Il look giusto per la sposa natalizia è fatto di tanti piccoli dettagli, dai colori ali accessori. L’abito da sposa in particolare dovrà richiamare l’atmosfera della festa invernale poi attesa dell’anno. Le tonalità più consigliate sono il classico bianco e il rosso vermiglio, a volte abbinati a piccoli particolari in oro e argento perfetti per il Natale. ‘’La sposa boutique’’ consiglia un abito bianco aderente con la manica lunga e completamente avvolto da pizzo, con una grande cosa a balze sul retro che conferisce volume al look della sposa è richiama il candore delle nevi invernali. Per quanto riguarda gli accessori consigliamo di indossare una mantella decorata con pelliccia bianca e rouches e avrete un effetto straordinario."

Source: La Sposa Boutique

Source: La Sposa Boutique

 

2. Il Wedding Planner o meglio una "Mary Poppins del Wedding" a sbrogliare le situazioni! 

Abbiamo chiesto alla nostra Wedding Planner marchigiana e precisamente ascolana, Anna Grisolia di Garini Immagina Eventi Marche, perchè è importante avere un Wedding Planner al tuo matrimonio diventa indispensabile per un matrimonio sotto l'albero. La parola a lei:

"Organizzare un matrimonio a Natale è elettrizzante e al tempo stesso complesso, perchè la festa è doppia e non è solo per gli sposi! Il Natale porta con sè una dose di adrenalina ma anche tanto stress legato ai preparativi, ai regali, ai dettagli e, se a tutto questo, aggiungiamo che è il tuo matrimonio diventa l'apocalisse! Perciò se non vuoi ritrovarti nel caos (sia psicologico che pratico) nel giorno delle tue nozze, la figura del Wedding Planner è essenziale. Ci sono tante cose da fare, da ricordare e da ritirare in quei giorni e nel giorno stesso delle nozze che tutto diventerà molto impegnativo e stressante soprattutto negli ultimi giorni, rischiando anche di dimenticare qualcosa e rovinandoti quindi la festa. Perciò lascia che la Mary Poppins dei matrimoni se ne occupi per te e tu potrai concentrarti solo sugli aspetti "positivi" e "festosi" di quel giorno. Detto questo, passiamo agli aspetti piacevoli dell'organizzare un matrimonio a Natale. Si comincia quindi delineando la location, l'ambientazione e lo stile delle nozze e tutto segue quel filone come per tutti i matrimoni. Ciò che rende diverso lavorare in questo periodo dell'anno, e per certi aspetti più bello e gratificante è il calore che solo il Natale può dare senza aggiungere altro.... poi ci sono i colori, le luci e i sorrisi della gente che chiudono questa cornice magica e che farà da sfondo al tuo matrimonio. Immagina solo preparare la casa per chi verrà a salutarti prima delle nozze...non sarà solo pulire e "ordinare il rinfresco" ma significherà far entrare il natale dentro la tua casa... e che la festa abbia inizio!!!

Source: Garini Immagina Eventi Marche

Source: Garini Immagina Eventi Marche

Un altro aspetto importante da non sottovalutare, è che in inverno ci si libera dal grande timore che accomuna tutti gli sposi della primavera e dell'estate: quella del brutto tempo. Comunque vada il matrimonio sarà pensato per svolgersi all'interno. Il periodo invernale ci dà spunti diversi e fortemente suggestivi , rispetto ad altri momenti dell'anno. La voglia di calore, intimità, raccoglimento intorno a una tavola illuminata dalle candele, la disponibilità dei molti fiori sono tutti elementi che facilitano il lavoro di decorazione. Il tutto per un effetto veramente unico.

Source: Garini Immagina Eventi

Le persone, dal di fuori, potrebbero essere portate a pensare che chi lavora nel settore è, come dire, abituato e "assuefatto" a vedere tutto ciò al punto da non creare più nessun effetto.  Un pò come dire che il pasticciere non mangia più i dolci talmente nauseato! Ma ti assicuro che non è così! Ogni matrimonio è unico e visto che non parliamo di pasticcini ma di sentimenti, è sempre un'emozione unica ogni volta che si organizza un evento di questo tipo. La gioia degli sposi e dei presenti ci emoziona ogni volta tanto da farci sentire un pò più a "casa" anche a noi, che nel giorno di Natale siamo al lavoro!"

 

3. Un reportage davvero speciale...parola di fotografo!

Passiamo ad un aspetto "più tecnico" se vogliamo... Hai mai pensato cosa si cela dietro ad una macchina fotografica? Ti sei mai chiesta/o quanto è importante o comunque quanto influenza in una foto l'elemento "luce"? Se è giorno o se è notte? Se è inverno o se è estate? Ci avevi mai pensato? Magari siamo portati a pensare che solo a primavera e d'estate si riesca ad ottenere dei bei scatti...in realtà non è proprio così, dipende sempre da chi scatta la foto, se è un professionista oppure no, se sa come sfruttare quella luce oppure no! Lasciamo quindi parlare l'esperto! Uno dei professionisti marchigiani (e precisamente di Ancona) direttamente dal suo blog, Alessandro Silenzi: "Nella mia vita da fotografo le occasioni per immortalare un matrimonio a tema Natale non sono certo mancate. Ricordo benissimo un anno in cui fui chiamato per 4 date solo nel mese di dicembre. Molti si faranno le solite domande: “sarà freddo?”, “e se dovesse piovere?”. Domande su cui possiamo tranquillamente sorvolare, visto che ormai il tempo è così pazzerello da farci scherzi anche nei mesi considerati più “classici” (maggio, giugno & co.) Ed invece i lati positivi sono tanti. Del clima magico abbiamo già parlato in apertura e non è elemento da sottovalutare, dato che ogni matrimonio è già magico a modo suo. Freddo potrà pur essere, ma darà sicuramente modo alla sposa di trovare un abito o un accessorio meno “visto” del solito. Una pelliccetta (mi raccomando finta!!), un coprispalle, una mantellina.. Gli atelier sapranno sicuramente consigliare le nostre spose come essere più originali. Anche i colori hanno un ruolo importante: un abito bianco abbinato a dettagli rossi evidenzierà ancor di più il tema natalizio. (citazione articolo blog:Matrimonio a Natale di Alessandro Silenzi)

Source: Alessandro Silenzio Fotografo

E per finire, veniamo a ciò che più mi compete. Le foto! Fin dai preparativi a casa, a fianco all'albero di Natale o alle decorazioni, ai pacchi e pacchetti, o ad un camino acceso il risultato, vi assicuro, ogni foto acquisirà una suggestione davvero meritevole. Anche gli scenari per il servizio outdoor, post cerimonia, offrono quel qualcosa di diverso.. vento, nuvole o perchè no anche la neve. Mi è capitato di portare spesso coppie a fare foto nel famoso “mare d'inverno”. Bellissimo. Pensate altrimenti ad un bel servizio fotografico in nottura, per le vie del centro, piene di luci ed addobbi. Una bella passeggiata al fresco per poi recarsi al calduccio del ristorante, pronto ad accoglierci con un ponch all'arancia (per partire col piede giusto!!). Magari scegliere una location con un grande camino, potrebbe essere un altro scenario per ulteriori foto per gli sposi. Sappiamo che ormai ci si sposa tutto l'anno e questo è un dato di fatto, ma per esperienza vi garantisco che un matrimonio a Natale è davvero qualcosa di incredibilmente magico!

Source: Alessandro Silenzio Fotografo

 

4. Una location "incantata" per un giorno magico, un connubio tra natura e cultura, benessere e gusto!

Source: Alessandro Silenzio Fotografo

Source: Garini Immagina Eventi Marche

Per chi non è particolarmente amante delle rose o comunque vuole fare una composizione mista, ci sono tanti altri fiori adatti a questo periodo e sono i ranuncoli, gli amaryllis, gli anemoni, i bucaneve, gli ellebori e non dimentichiamoci delle stelle di Natale bianche o rosse! Ma anche tulipani, gelsomino del Madagascar e i lisianthus. Ovviamente alcuni di questi sono di importazione.

Ma sono gli elementi aggiuntivi i veri protagonisti del Natale e di cui non potrai farne a meno! Non dovrai mescolarli tutti insieme ma siamo sicuri che almeno 3 o 4 di questi ti serviranno e sono: gli aghi di pino, rametti di abete, le pigne, il vischio, l'agrifoglio, il biancospino, rametti di tuia e tantissime varietà di bacche: di hypericum, di silver brunia, di biancospino, di ginepro, di agrifoglio con una varietà che va dal bianco, al rosa, al rosso, al verde e al grigio insomma per tutti i gusti e colori! Siamo sicuri che te ne innamorerai e non saprai cosa scegliere!!!

Source: Garini Immagina Eventi Marche

Source: Tenuta Santi Giacomo e Filippo 
Credits: CG Wedding

E ancora: dischi e tronchi di legno con corteccia "a vista" per un effetto ancora più rustico e invernale da usare come segnaposti e per appoggiare fiori e candele, che sono il must del natale e regalano un’atmosfera calda, avvolgente e magica!

Source: Tenuta Santi Giacomo e Filippo 
Credits: CG Wedding

 

Source: Tenuta Santi Giacomo e Filippo 
Credits: CG Wedding

 

6. E che il divertimento abbia inizio!!!

Sarà perchè siamo sotto le feste, sarà perchè le canzoni di natale mettono di buon umore, sarà che si avvicina Capodanno, sarà perchè ci fa tornare bambini, sarà che con la fine dell'anno vogliamo esorcizzare, affogare ed annullare tutti i momenti "no" dell'anno, sarà lo spumante, saranno le luci....sarà quel che sarà, ma a Natale siamo tutti o  quasi tutti (il Grinch della situazione c'è sempre) più predisposti a fare festa. Perciò organizzare un matrimonio a Natale non è solo magia ma anche tanto divertimento... perchè, diciamo anche un'altra verità: ci sono tanti invitati che preferiscono un ricevimento "fresco" e festoso a dicembre rispetto a una domenica d'agosto sotto il sole che scioglie non solo i cuori... e che fa "imbarcare" i tramezzini dal caldo (come diceva Brignano in uno sketch proprio sul matrimonio)!  E allora ecco il sesto ed ultimo elemento per una buona riuscita del tuo matrimonio:  il divertimento! E via con la musica e con le danze! E anche il classico Photo booth si trasforma, si buttano via cappelli stile Borsalino sgargianti e glitterati, via il boa di piume di struzzo e occhialini da spiaggia per dar spazio a baffi e barbe rigorosamente bianche, babbi natale, renne, elfi, pupazzi di neve, occhiali ad alberello...insomma ce n'è per tutti i gusti! Beh...in un matrimonio natalizio un Photo Booth a tema non può mancare. Il perchè ce lo spiega Nicola, uno dei tre titolari di Photo Party: "I segreti per una buona riuscita per un Photo Booth è di allestire un angolo dedicato e ben visibile, che ci siano dei gadget divertenti e sufficienti per tutti e che le foto vengano stampate al momento. Niente di più di questo! Sì perchè il photo booth è un intrattenimento semplice e innato in noi! Chi non si è divertito da bambino ad entrare in una di quelle macchine per le fototessere per divertirsi a fare pose e smorfie e aspettare dal buchino che le foto si asciugassero!?!? Penso tutti ed è per questo che diverte ancora tutti dal nipotino fino al nonno! 

Source: Photo Party

Source: Photo Party

 

Ci siamo, siamo alla fine di questo articolo...ti abbiamo convinto? Sposarsi a Natale significa sicuramente rompere gli schemi, spezzare un pò "quell'idea" che solo un matrimonio nella bella stagione possa dare belle sensazioni; significa soprendere gli invitati, festeggiare insieme, e al tempo stesso saper dividere la festa...sì dividerla, perchè in questo caso non sarà solo la tua, ma sarà la festa di tutti perchè il Natale è di tutti e gli auguri per voi sposi si uniranno agli auguri natalizi tra gli ospiti. Non ci avevi pensato, eh? Beh, se saprai aprirti agli altri e condividere con i tuoi cari anche questo, allora sarà veramente una festa meravigliosamente magica!

P.S: : Non dimenticare le stelle filanti luminose da accendere tutti insieme e di cercare i fornitori per il tuo matrimonio natalizio  su www.matrimonionellemarche.com, l'unico sito dedicato al Matrimonio nelle Marche! wink

 

Commenta con Facebook

Altri articoli che potrebbero interessarti