Sposarsi in spiaggia: sogno americano o... marchigiano?

matrimonio in spiaggia marche

Il romanticismo del sì in riva al mare

Beh, diciamolo chiaramente: chi non ha mai fantasticato pensando ad un matrimonio all’americana sulla spiaggia, con damigelle, ospiti e uno scenario da sogno?  Il sole brillante delle giornate estive, la calda luce del pomeriggio, il tramonto sul mare… E poi le onde che si frangono sul bagnasciuga, il profumo di salsedine, la brezza che accarezza i capelli, gli azzurri dell’acqua che all’orizzonte si fondono con il cielo…

Come restare indifferenti di fronte ad uno scenario così pieno di fascino e magia? Non potevamo quindi non occuparci di uno dei temi più di successo degli ultimi anni, il non plus ultra del romanticismo per il giorno del sì.

C’è da dire che la riviera marchigiana è il luogo perfetto per un matrimonio in spiaggia visto che il litorale offre un’ampia varietà di ambientazioni e di locations: da Gabicce ai piedi del Monte San Bartolo ai borghi medievali come Grottammare, dalle ampie spiagge di San Benedetto del Tronto fino alla suggestiva Riviera del Conero. Le spiagge sono variegate e si può scegliere fra quelle piatte e sabbiose, o quelle ghiaiose e un po’ selvagge, fino ad arrivare a qualche caletta rocciosa se lo si preferisce.

Gli sposi e i loro invitati potranno soggiornare in locations di vario tipo, anche per più giorni, godendo delle numerose possibilità che ciascun posto ha da offrire: gazebo, porticati, tendoni affittati per l’occasione, giochi sulla spiaggia, ristorazione tipica e molto altro.

sposarsi al mare

Creare scenari pieni di magia non è difficile in un posto simile. Il tema sarà spesso ispirato al mare e ai suoi elementi: colori sull’azzurro, l’acquamarina, il bianco, il celeste e oggetti che richiamano il regno del dio Nettuno come piccoli fari, pesciolini in legno o cristallo, stelle marine, reti intrecciate, conchiglie… Anche gli arredi saranno spesso in tema: cuscini, tende leggere e svolazzanti, tavoli e sedie sparsi per la spiaggia per creare angoli appartati dove chiacchierare o rilassarsi.

E’ un must  la presenza di numerosi lumini e candele, così come quella di lanterne, torce e falò accesi in riva al mare, capaci creare un’atmosfera incredibilmente suggestiva e romantica.

matrimonio tema marino

Per concludere la serata o la giornata danze e canti a piedi nudi sulla sabbia, fra musiche etniche e tribali, o melodie classiche e soft jazz, oppure scatenandosi al ritmo di divertenti disco dance e musiche latino-americane!

Per il menu avrete l’imbarazzo della scelta! Si sa che la nostra regione è uno dei posti in cui si mangia meglio in assoluto. Ovviamente è quasi scontato che si opti per un pranzo o una cena a base di pesce… Quasi tutti i ristoranti o gli chalet lungomare offrono una vasta scelta di squisiti menu che utilizzano pesce freschissimo e prelibato.

Se poi vi state chiedendo: “sì, ma come si fa ad organizzare una cerimonia in spiaggia?” ecco alcune buone notizie. Diversi comuni marittimi italiani (inclusi diversi comuni nelle Marche) stanno concedendo la possibilità di celebrare il matrimonio civile in spiaggia dinanzi ad un funzionario; mentre per il matrimonio religioso, che può essere celebrato solo in suolo religioso per ora, la cosa ancora non è fattibile. Tuttavia non dovete scoraggiarvi: se non volete rinunciare al sogno di un matrimonio in spiaggia potete sempre sposarvi con una cerimonia intima in chiesa o in comune (nel caso non sia uno di quei comuni che consenta la cerimonia civile al di fuori della sede comunale stessa) e poi fare la grande cerimonia ufficiale in presenza di parenti e amici nella vostra location preferita.

cerimonia in spiaggia

Hey! Scriveteci se volete sposarvi in riva al mare e fateci sapere come è andata se vi siete già sposati in spiaggia nella nostra regione.

Scopri le location per i matrimoni in spiaggia nelle Marche

 

Categorie: 

Commenta con Facebook

Altri articoli che potrebbero interessarti